Ecobonus tende da sole Roma

Proprio così, puoi sfruttare l’Ecobonus 110% tende da sole per proteggere gli ambienti della tua casa e renderli più confortevoli migliorando l’efficienza energetica

Non solo cappotto termico, sostituzione di vecchi infissi e impianti di riscaldamento: si può parlare anche di Ecobonus tende da sole per valorizzare la tua casa a Roma.

La nuova detrazione fiscale del 110%, prevista dalla nuova legge sull’Ecobonus, può essere sfruttata anche per l’installazione qualificata di nuove schermature solari.

E proprio tra le schermature solari che puoi scegliere per rendere la tua casa più confortevole, ci sono le tende da sole, che puoi installare a protezione di una grande superficie vetrata o semplicemente per godere al meglio degli spazi esterni.

Con l’Ecobonus per tende da sole e altre schermature solari puoi rinnovare il tuo outdoor o schermare ex novo alcuni ambienti, magari dove hai già installato delle vetrate scorrevoli panoramiche, giocando a favore dell’efficienza energetica della tua abitazione.

E sono tante le soluzioni che possono essere adatte alla tua casa e che puoi realizzare ottenendo un notevole risparmio economico.

Tende da sole, tapparelle motorizzate, frangisole e tante altre installazioni da scegliere in base alle tue esigenze: soluzioni versatili, dal design più ricercato o minimale, senza mai rinunciare a resistenza e funzionalità.

Ma in questo articolo voglio soffermarmi principalmente sulle tende da sole: che cosa è previsto dal nuovo Ecobonus?

Ecobonus 110%: tende da sole per balconi, terrazzi e…

Le tende da sole sono ideali per proteggere il tuo balcone, per aree condominiali comuni, per spazi da condividere o, perché no, anche per valorizzare il tuo esercizio commerciale.

Puoi rinnovare gli spazi outdoor grazie alle più interessanti proposte di ispirazione nautica, come le vele, che si differenziano dalle classiche soluzioni per leggerezza e resistenza, oppure optare per tende da sole a rullo o a bracci dal curato design.

Soluzioni utili per la tua casa, ma anche per il tuo negozio, bar o ristorante. A casa puoi godere di spazi protetti e rilassarti anche durante le ore più calde del giorno, davanti al tuo esercizio commerciale puoi creare uno spazio confortevole per i tuoi clienti.

Insomma, un valore aggiunto sia per la tua casa che per la tua attività.

E grazie all’Ecobonus 110% tende da sole e schermature solari puoi beneficiare di un’agevolazione fiscale che dal 65% fa un bel salto in avanti.

Ma quando è possibile installare nuove tende da sole sfruttando la detrazione diretta al 110% o le misure alternative dello sconto in fattura e della cessione del credito previste dall’Ecobonus 2020?

Ecobonus tende da sole al 110%: ecco i limiti e i requisiti da rispettare

Se il vecchio Ecobonus prevedeva una detrazione pari al 65% della spesa sostenuta per l’installazione di nuove schermature solari, il Decreto Rilancio ha introdotto la possibilità di sfruttare una detrazione al 110% da ripartire nella metà del tempo (5 quote annuali di pari importo al posto di 10 quote annuali).

Ma sono stati previsti dei limiti ben precisi: puoi ottenere l’Ecobonus tende da sole solo nel caso in cui saranno effettuati altri interventi per migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

In pratica, anche se le schermature solari sono considerate come importanti elementi che contribuiscono ad abbassare i consumi in casa e a migliorarne il comfort – una tenda da sole posta a protezione di una grande vetrata evita, ad esempio, il surriscaldamento degli ambienti domestici – ricoprono un ruolo di secondo grado.

Mi riferisco a quelli che sono considerati “interventi trainati”, cioè che possono essere portati al 110% solo quando vengono eseguiti insieme ai principali interventi di efficientamento energetico previsti dall’articolo 119 del Decreto Rilancio.

Ma se le schermature solari scelte, come le tende da sole, rispettano determinati requisiti tecnici e l’installazione avviene congiuntamente alla realizzazione di altri interventi che puntano al salto di 2 classi energetiche della tua casa, puoi tranquillamente beneficiare del 110%.

Come funziona l’Ecobonus tende da sole?

Tende da sole a telo avvolgibile, tende a rullo, ma anche tapparelle, frangisole e schermature con lamelle orientabili – come quelle utilizzate per la copertura delle pergole bioclimatiche – devono rispettare alcune regole previste dall’ENEA.

Quindi, si può parlare di Ecobonus tende da sole al 110% quando le schermature solari:

  • sono installate a protezione di una superficie vetrata;
  • sono stabili e fissate all’involucro dell’edificio;
  • rispettano i requisiti tecnici previsti dalle norme UNI EN 1356, UNI EN 13659, UNI EN 14501, UNI EN 13363.01 e UNI EN 13363.02, che definiscono i requisiti prestazionali e di sicurezza, anche quando considerate in combinazione con vetrate;
  • rientrano tra le “chiusure tecniche mobili oscuranti”.

E l’installazione, come già anticipato, dovrà essere fatta congiuntamente alla realizzazione di un intervento di isolamento termico dell’involucro dell’edificio o di sostituzione del vecchio impianto di climatizzazione invernale, puntando al salto di 2 classi energetiche.

Tende da sole Ecobonus 110%: quali devi scegliere per la tua casa a Roma?

Semplici elementi per valorizzare esteticamente un edificio?

No, le tende da sole e le altre schermature solari sono efficaci sistemi di protezione per la casa che possono migliorare notevolmente le condizioni di comfort termico e di luce naturale all’interno degli ambienti.

Ma cosa devi scegliere per la tua casa o per la tua attività commerciale?

Valutando le caratteristiche dell’edificio, la posizione e l’esposizione è possibile iniziare a fare una prima cernita tra le tante soluzioni disponibili sul mercato.

Ma c’è un’altra considerazione da fare per essere sicuri di fare la scelta giusta: le tue esigenze!

Solo analizzando le tue esigenze è possibile scegliere la tenda da sole migliore.

Quindi, se vuoi installare nuove tende da sole e pianificare interventi volti a un netto miglioramento dell’efficienza energetica della tua casa, come la sostituzione dei tuoi vecchi infissi con l’Ecobonus 110%, non devi far altro che rivolgerti a un consulente qualificato in grado di consigliarti la soluzione giusta.

Mi trovi nello showroom Infissi Diamante a Roma e puoi contattarmi per prenotare un’analisi del tuo caso cliccando qui.

William

Articoli Consigliati