Tapparelle motorizzate Roma: scopri le soluzioni di Infissi Diamante

La tapparella motorizzata è un’alternativa funzionale agli avvolgibili con sistema di apertura manuale, poiché si può gestire senza alcuno sforzo e in totale sicurezza.

E grazie all’automazione anche le categorie più deboli, come anziani e persone diversamente abili, potranno vivere in modo diverso la casa, cioè in modo più confortevole.

Insomma, la tapparella motorizzata è la soluzione ideale per chi vuole gestire i sistemi oscuranti in modo intelligente e senza fatica.

Ma come funzionano le tapparelle elettriche e, soprattutto, è possibile motorizzare le vecchie tapparelle di casa?

Come funziona una tapparella motorizzata e perché è un’alternativa funzionale ai classici avvolgibili?

Oggi è possibile scegliere tapparelle già dotate di motore, ma chi ha già installato, diversi anni fa, avvolgibili con apertura manuale, può sempre automatizzarli in modo semplice.

Ma per automatizzare una vecchia tapparella è molto importante prestare attenzione alle dimensioni e al peso, così da scegliere il motore adatto.

Il funzionamento di una tapparella motorizzata è molto semplice: un motore tubolare di tipo assiale viene inserito nel rullo che consente l’avvolgimento della tapparella, consentendo alla stessa di scendere o salire senza strappi.

Si tratta un motore di tipo bidirezionale provvisto di più sistemi di sicurezza, come il blocco in caso di surriscaldamento o di sforzo eccessivo del sistema, e l’inversione del movimento in presenza di ostacoli lungo il percorso.

Ma cosa succede in caso di interruzione dell’energia elettrica?

Nessuna paura, perché la tapparella motorizzata può essere configurata in modo tale da consentire il normale funzionamento meccanico.

Come si fa a motorizzare una tapparella con funzionamento manuale?

Se devi sostituire completamente i vecchi avvolgibili puoi optare, come detto in precedenza, per modelli già provvisti di motore elettrico. Ma se le tapparelle sono ancora in buone condizioni e svolgono egregiamente il loro dovere, puoi sempre automatizzarle in modo semplice.

Come si interviene per motorizzare una tapparella già installata?

Le soluzioni sono 2:

  • sfruttare il più comune sistema di funzionamento tramite pulsanti quando il motore viene collegato direttamente all’impianto elettrico;
  • sfruttare un sistema che non prevede il collegamento ai fili elettrici dell’impianto di casa, ma che si basa su un più pratico funzionamento con telecomandi che inviano onde radio per il azionare il motore.

Quale sistema scegliere?

Nel primo caso, si tratta di un sistema via filo cablato, mentre la praticità del secondo sistema è ben evidente, perché il motore non viene collegato all’impianto generale. Quindi, non sono previsti complicati lavori di cablaggio, ma è necessaria un’adeguata e costante manutenzione dell’intero apparecchio.

Tutto dipende dalle tue esigenze e da come è possibile intervenire in casa tua, cioè se si presentano criticità che non consentono di andare nell’una o nell’altra direzione.

Ma veniamo al dunque: perché installare una tapparella motorizzata?

I principali vantaggi di avere una tapparella motorizzata

C’è un vecchio detto che dice “chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova!

Ed è così per tutto.

Ma nel caso delle tapparelle di casa, passare da un meccanismo di funzionamento manuale a un sistema motorizzato non può che valorizzare tutta la tua casa e renderla più confortevole.

Ecco 5 motivi per installare una tapparella motorizzata:

  1. zero fatica per tutti, specialmente per chi ha problemi fisici;
  2. lunga vita alla tapparella, che grazie al motore scenderà e salirà lungo le guide senza strappi, sfruttando un sistema che modifica la velocità in base all’attrito registrato;
  3. nessun rumore che può derivare da un maldestro azionamento manuale;
  4. azionamento a distanza grazie agli specifici telecomandi e alla possibilità di collegare anche gli avvolgibili al sistema domotico;
  5. più sicurezza quando le tapparelle di casa sono collegate a un sistema centralizzato per chiuderle contemporaneamente, anche a distanza. Le tapparelle elettriche possono essere inserite nella categoria dei migliori sistemi di sicurezza per la casa.

Tutto qui?

A dire il vero, se sei un appassionato di domotica puoi spingerti oltre e portare la tua casa ad un livello superiore. Ad esempio, puoi sfruttare sensori che faranno chiudere le tapparelle quando il sole picchia forte sulla finestra o in caso di maltempo, oppure impostare direttamente gli orari di chiusura e apertura in base alle tue abitudini ed esigenze.

Insomma, puoi vivere la tua casa in modo più confortevole!

Quanto costa una tapparella motorizzata e a chi rivolgersi a Roma per l’installazione?

Le cifre non sono esorbitanti e sono alla portata di tutti, ma anche in questo caso sono diversi i fattori da prendere in considerazione per definire il costo di una tapparella elettrica.

Il modello del motore e la tecnologia scelta per motorizzare l’avvolgibile sono i primi 2 fattori che possono far salire il costo finale, ai quali si devono sommare peso e dimensioni dell’avvolgibile stesso.

E poi ci sono gli optional, come telecomandi e sensori, che completano il tutto.

Il mio consiglio è quello di scegliere sempre modelli non troppo economici, perché la tapparella motorizzata contribuisce a rendere più sicura la tua casa.

Perché scegliere soluzioni low cost e sperare che funzionino sempre senza intoppi?

Meglio optare per modelli scelti appositamente per il tuo caso specifico dopo un sopralluogo presso la tua abitazione.

E soprattutto, affidati sempre a installatori qualificati in grado di offrirti anche soluzioni personalizzate sulla base di quelle se sono le tue esigenze.

Per scegliere la perfetta tapparella motorizzata per la tua casa o per trovare la soluzione giusta per motorizzare quelle esistenti, passa a trovarmi presso lo showroom Infissi Diamante a Roma.

Puoi anche contattarmi compilando il form: clicca qui per richiedere un’analisi del tuo caso.

William