Separare e mettere in comunicazione
Definisci i tuoi spazi in casa
Sicurezza, design e funzionalità
Come scelgo la porta giusta?
La porta d’ingresso dovrebbe armonizzarsi con il resto della casa e preannunciare il tipo di stile che accoglierà gli ospiti: lineare e moderno o classico e anticato? Se la facciata è di colore scuro è consigliabile una porta chiara e viceversa, per creare un piacevole contrasto. E poi… quanto è importante per te la sicurezza?
Negli interni le porte andrebbero scelte prima di tutto in ragione delle dimensioni. Generalmente la misura standard è di 80 cm, i quali misurano la porzione di spazio libero senza ingombro, attraverso il quale far passare passeggini, carrozzine o arredi che devono essere spostati. Ma se lo spazio è più piccolo, come nel caso di ripostigli, lavanderie e locali di servizio, le porte possono misurare anche 60, 70 o 75 cm.
Il materiale dovrebbe andar d’accordo con le pareti e con i pavimenti. Il vetro normale o satinato lascia passare la luce e garantisce privacy, il legno riscalda l’ambiente, i telai metallici, con i binari bene in vista, andranno bene con ambienti industriali o moderni.