installazione tende da sole Roma senza permessi

A chi richiedere l’autorizzazione per l’installazione delle tende da sole? Non devi preoccuparti, perché non serve alcun permesso per goderti gli spazi esterni alla tua casa. Ma vediamo cosa dice la legge.

Installazione tende da sole senza permessi: puoi tranquillamente iniziare a progettare un intervento per rendere più confortevole ed elegante il tuo spazio esterno.

Non serve nessuna autorizzazione per l’installazione delle tende da sole, ma c’è qualche piccola eccezione a cui prestare attenzione.

Se il tuo più grande sogno è quello di avere la possibilità di trascorrere delle piacevoli ore all’ombra di un’elegante tenda da sole o semplicemente proteggere la tua casa dai cocenti raggi del sole, non vedo qual è il problema.

Che cosa stai aspettando?

Se il tuo problema era solo il permesso per l’installazione, puoi considerarlo risolto!

Facciamo il punto della situazione.

Installazione tende da sole: cosa dice la legge?

Tende da sole e pergolati in alluminio rientrano nella categoria delle soluzioni maggiormente apprezzate da chi vuole proteggere gli spazi all’aperto ed evitare il surriscaldamento degli ambienti di casa.

Non posso consigliarti cosa scegliere per la tua casa a Roma, perché non conosco bene la tua situazione e le tue esigenze, ma una cosa è certa: si può parlare di “installazione senza permessi”.

È bene fare qualche precisazione in più, specialmente perché in una città come Roma sono tanti i condomini che presentano diversi vincoli da rispettare e, inoltre, precise sono le regole per effettuare qualsiasi lavoro nelle zone del centro storico e non solo.

Ma le procedure da seguire per installare tende da sole e altre schermature solari sono state facilitate e finalmente potrai dare un tocco di stile in più alla tua casa. E ovviamente, puntare anche al miglioramento del comfort interno.

Non dimenticare che una tenda da sole può rendere gli ambienti domestici più freschi, bloccando i raggi del sole. E minori saranno i consumi per il raffrescamento.

Ma questa è un’altra storia.

Ora concentriamoci sulla questione “autorizzazioni”.

Installazione tende da sole: serve il permesso per i lavori su un condominio?

Secondo il Glossario per l’edilizia libera, per installare una tenda da sole non è necessario rivolgersi al Comune per ottenere il via libera.

Infatti, l’installazione e la sostituzione delle tende rientrano nella categoria di interventi che non necessitano di alcuna certificazione.

Ma le cose cambiano se l’immobile di riferimento fa parte di un condominio.

E visto che Roma non è una città famosa per la sua lunga schiera di villette singole che occupano gli spazi attorno al Colosseo, è opportuno fare un po’ di chiarezza.

Se vivi in un condominio dovrai richiedere l’autorizzazione per l’installazione di una tenda da sole sul tuo balcone o terrazzo.

In questo caso, è il regolamento condominiale che potrebbe presentare delle restrizioni in merito a:

  • possibilità di installazione;
  • scelta del modello;
  • colore dei tessuti.

Tutto questo per mantenere il decoro architettonico del palazzo, specialmente se lo stesso rientra tra gli edifici storici o è soggetto a particolari vincoli.

In tutti gli altri casi, non dovrai richiedere nessuna autorizzazione e sarai libero di scegliere la tenda da sole che più rispecchia i tuoi gusti estetici e che può soddisfare le tue esigenze di comfort.

Mettendo da parte i regolamenti condominiali, per l’installazione delle tende da sole non servono permessi speciali, perché non sono coperture con chiusura perimetrale fissa. Quindi, mancando uno spazio stabilmente chiuso non si crea altro volume e nuova superficie

Detrazione fiscale installazione tende da sole: è possibile beneficiare di qualche bonus?

Anche per le tende e le altre schermature solari è possibile sfruttare le agevolazioni previste dal recente decreto.

Il riferimento è all’Ecobonus 2020 con detrazione al 110%.

Che cosa è previsto per le schermature solari?

Sicuramente non rientrano tra gli interventi trainanti definiti disarticolalo 119 del Decreto Rilancio, ma l’installazione può essere sommata proprio ai principali interventi di riqualificazione energetica che danno diritto al Superbonus.

Ma non è così semplice ottenere la maxi detrazione, perché è necessario rispettare precisi requisiti e superare i limiti previsti dal decreto di maggio.

Però, se il tuo intento è quello di installare delle nuove tende da sole, senza avviare ulteriori lavori di riqualificazione energetica, potrai sempre contare sulla detrazione o sconto Irpef al 50%.

A chi rivolgersi per l’installazione delle tende da sole a Roma?

Il tuo problema non è trovare un rivenditore di prodotti di qualità – anche perché a Roma sono tanti – ma trovare un professionista qualificato in grado di ascoltare le tue richieste.

Perché?

Così come per la scelta degli infissi, anche per le tende da sole, i pergolati e le pergole bioclimatiche, occorre un’attenta valutazione del caso specifico per trovare la migliore soluzione per garantire un elevato comfort e un’estetica mozzafiato.

Per questo motivo, ti invito a passare presso lo showroom Infissi Diamante, a Roma, dove non troverai un venditore, ma un consulente qualificato pronto ad analizzare tutte le tue esigenze.

Se vuoi saperne di più sulle detrazioni fiscali previste, sia per le tende da sole che per nuovi serramenti, non devi far altro che contattarmi per una consulenza.

William

Articoli Consigliati