porte blindate Roma: come installarle correttamente

Le porte blindate sono da sempre sinonimo di sicurezza per la tua casa, ma devono essere installate “a regola d’arte” per massimizzarne le prestazioni. Ti mostro come le porte blindate possono rendere la tua casa più sicura e confortevole.

Sei alla ricerca delle più sicure porte blindate di design per la tua casa a Roma?

Posso aiutarti a scegliere il modello che fa per te, in linea con le tue esigenze di stile e di massima sicurezza per proteggere la tua casa e la tua famiglia.

Purtroppo, i furti in abitazioni continuano e, anche a Roma, rappresentano una vera e propria piaga da eliminare.

E, proprio per aiutarti a ritrovare la serenità che tanto meriti per goderti la tua casa e per stare tranquillo quando sei lontano, ho deciso di scrivere questo articolo per portare a tua conoscenza alcune importanti caratteristiche delle porte blindate.

Non immaginarle come dei pesanti portoni dallo stile grezzo e poco raffinato. Forse prima era così, ma oggi le cose son cambiate. E tanto.

Le porte blindate di ultima generazione garantiscono tanta sicurezza grazie a innovativi sistemi di chiusura e tecnologie antieffrazione, ma grazie alla creatività dei designer riescono anche a valorizzare il tuo appartamento o la tua bella villa dal punto di vista estetico.

Insomma, un vero e proprio concentrato di eleganza, sicurezza e comfort.

Sì, perché anche di comfort si parla.

Le porte blindate ricoprono un ruolo di spicco nella categoria dei serramenti che possono migliorare il comfort domestico, in base a quelle che sono le specifiche caratteristiche che possono massimizzare l’isolamento termico e acustico.

Ma per ottenere un risultato di “un certo livello” è fondamentale un’installazione a regola d’arte.

Ecco come montare le porte blindate per sfruttarne al massimo le prestazioni in termini di sicurezza e isolamento

Quali sono le migliori porte blindate?

Sono tantissimi i modelli tra cui è possibile scegliere, ognuno diverso dall’altro per quanto riguarda i dettagli estetici e i particolari sistemi di sicurezza.

Ma una cosa è certa: per essere definite “blindate” devono necessariamente superare test che servono a valutarne la resistenza all’effrazione.

Quello che voglio dirti è che, tralasciando per un attimo il fattore estetica, per scegliere delle porte in grado di rendere la tua casa una confortevole fortezza, è bene prendere in considerazione:

  • classe di resistenza all’effrazione
  • tipologia di serratura e cilindro di sicurezza;
  • tenuta alle intemperie;
  • trasmittanza termica e isolamento acustico.

Però, devono essere installate correttamente per non vanificarne tutte le prestazioni garantite dalla casa produttrice e definite dai test effettuati in laboratorio.

Che cosa si intende per installazione a regola d’arte delle porte blindate?

Come posare il telaio delle porte blindate?

La porta non deve essere semplicemente poggiata al muro per separare gli ambienti esterni da quelli interni, ma deve essere installata seguendo modalità ben precise che prevedono anche piccole opere murarie:

  • per una sicura tenuta antieffrazione, le porte blindate devono avere zanche in acciaio che entrano nel muro per circa 15 cm e fissate con cemento a presa rapida;
  • per velocizzare i lavori, il montaggio delle porte blindate può avvenire direttamente sul vecchio telaio, su un controtelaio in legno o metallico. È un’operazione che può essere portata a termine in poche ore, per avere una porta di ingresso funzionante a tutti gli effetti.

Classi di sicurezza porte blindate: quale modello scegliere?

L’estetica è importante, ma la sicurezza lo è ancor di più!

Non dimenticare che la porta di ingresso è un elemento di chiusura che deve garantire sicurezza, ma anche la giusta tenuta termica e acustica. Insomma, deve tenere fuori i malintenzionati, ma anche il freddo, il caldo e i rumori molesti.

Diverse sono le norme europee (UNI ENV 1627/1628/1629/1630) che definiscono la resistenza delle porte blindate, che prevedono precisi standard di resistenza antieffrazione.

I test effettuati sulle porte blindate per determinarne la classe vengono effettuati analizzando:

  • la serratura;
  • la tenuta della blindatura;
  • la qualità dell’isolamento termoacustico.

Per quanto riguarda il grado di sicurezza, sono 6 classi previste dalle norme attualmente in vigore per le porte blindate. Per essere classificata, ogni porta viene sottoposta alle stesse prove antieffrazione, calcolando i tempi in base alle modalità di azione.

Quale scegliere?

Ti invito a leggere questo articolo per schiarirti un po’ le idee: “Porta blindata Roma: scegli quella che ti protegge di più”.

Ma non dimenticare mai che anche una porta blindata della più alta classe antieffrazione può diventare poco sicura se non installata correttamente. 

Dove acquistare le porte blindate a Roma? Chi può garantirti un’installazione “a regola d’arte”?

Il consiglio che mi sento di darti è: non cercare soluzioni low cost, perché la sicurezza della tua casa e, quindi, la protezione della tua famiglia non ha prezzo!

Inoltre, non soffermarti solo sui dettagli estetici, ma vai più a fondo. Le caratteristiche da valutare sono molteplici e tutte hanno una grande importanza per ottenere un ottimo risultato in termini di sicurezza antieffrazione, sia per quanto riguarda l’isolamento termoacustico.

Cosa devi fare?

Pretendere garanzie!

Le stesse che posso garantirti con il mio metodo di lavoro, che prevede una preventiva analisi della tua situazione, cioè un sopralluogo presso la tua abitazione per pianificare il miglior intervento da fare. In questo modo, scegliere la porta blindata migliore per la tua casa non sarà di certo un problema.

Valuteremo insieme la soluzione più efficace e più interessante dal punto di vista del design, progettando una posa in opera per massimizzare le prestazioni della porta.

Tutto quello che devi fare, per non avere amare sorprese e non pentirti del tuo acquisto, è contattarmi per una consulenza.

-William

Articoli Consigliati