veranda: quale scegliere per la tua casa a Roma?

Amplia le superfici della tua casa con una soluzione confortevole e di design: con una veranda per esterno puoi sfruttare tutti gli spazi in modo ottimale e creare un elegante prolungamento degli ambienti interni

Quando lo spazio in casa non basta più, una veranda per esterno può diventare per te la soluzione perfetta per creare nuovi spazi da sfruttare tutto l’anno.

Utilizzare al meglio ogni piccolo spazio della casa è diventata una vera e propria esigenza, anche perché, specialmente in città come Roma, sono sempre più gli appartamenti dalla metratura limitata.

E un modo per ampliare gli spazi in modo semplice e funzionale è realizzare una veranda sul balcone o sul terrazzo.

Un prolungamento della superficie interna che consente di avere a disposizione nuovi volumi da poter sfruttare in ogni stagione.

Puoi ampliare la zona giorno, creare un’elegante area relax o semplicemente uno spazio dove dar libero sfogo alle proprie passioni, come il giardinaggio. Con una veranda realizzata sulla base di quelle che sono le tue reali esigenze, avrai la sensazione di vivere in una casa più grande.

Sensazione? A dire il vero, una veranda è un ambiente in più, che si somma a quelli già esistenti. Quindi, la tua casa sarà effettivamente più grande.

Ma una veranda sul balcone o sul terrazzo, quando costruita con materiali scelti appositamente per il caso specifico presenta anche un altro vantaggio di non poco conto: godere nel miglior modo possibile della luce naturale, sia in inverno che in estate.

Il problema è solo uno: i permessi di costruzione.

Servono particolari autorizzazioni per realizzare una veranda per gli spazi esterni della tua casa a Roma?

Approfondiamo la questione.

Quando servono i permessi per realizzare una veranda sul balcone o sul terrazzo?

La situazione è leggermente diversa rispetto a quella che abbiamo già esaminato per le tende da sole. Se l’installazione delle tende da sole non prevede alcuna richiesta di permesso, prima di costruire una veranda è bene informarsi presso il Comune.

La veranda per esterno si presenta come una struttura chiusa che può avere o meno dei pannelli rimovibili in base alle tue necessità.

Ma la cosa più importante, se vivi in un qualsiasi condominio a Roma, è non ostruire il passaggio di luce agli altri appartamenti vicini.

Non puoi costruire una mastodontica veranda sul tuo balcone o sul tuo terrazzo, ma la struttura dovrà avere delle misure precise ed essere leggermente “arretrata” rispetto alla facciata del palazzo.

E, visto che la veranda andrà a chiudere uno spazio aperto, modificando la facciata dell’interno edificio, dovrai necessariamente richiedere delle autorizzazioni.

Infatti, quando la struttura della veranda è fissa e collegata direttamente all’abitazione, l’intervento si configura come un ampliamento di volumetria dell’immobile. Quindi, andando ad incidere sui parametri urbanistici, è bene informarsi presso gli uffici del Comune per ottenere l’autorizzazione.

La realizzazione di una veranda sul balcone o sul terrazzo non ha niente a che vedere con l’installazione di una comune tenda da sole, perché nel caso in questione dovrà essere fatto anche un progetto esecutivo da depositare presso il Genio Civile.

Quanto appena detto non deve assolutamente spaventarti e farti rinunciare alla grande possibilità di rendere la tua casa più grande, confortevole e bella. Basterà solo seguire la procedura per l’ottenimento dei permessi e affidarsi a professionisti qualificati per il progetto e l’installazione.

Non rinunciare a tutti i vantaggi di una veranda per esterno.

5 motivi per realizzare una veranda sul tuo balcone o sul tuo terrazzo

Stiamo parlando di un nuovo ambiente per la tua casa. Come puoi sfruttarlo al meglio?

Straordinaria è la versatilità di una veranda, ma spetta a te decidere come utilizzarla in base alle tue esigenze.

Angolare, con maggiore esposizione ai raggi del sole, dal design moderno o con dettagli più classici non importa: i vantaggi di una veranda e di qualsiasi altro sistema componibile sono molteplici.

E quella che agli occhi del tuo vicino potrebbe sembrare come una semplice struttura, superflua e poco utile, per te sarà:

  • il tuo nuovo spazio dove curare le più belle piante e mettere in pratica tutte le tue abilità di bravo giardiniere. Un giardino dove trascorrere delle piacevoli ore sia durante le più calde stagioni che in inverno.
  • Una piccola sala fitness con vista sulla città, dove allenarti e mantenerti in forma. In questo caso, occorrerà avere a disposizione più spazio, ma se il tuo terrazzo lo consente, questa potrebbe essere un’idea da non sottovalutare.
  • Una veranda può diventare il tuo piccolo angolo del relax, dove potrai leggere i tuoi libri preferiti o rilassarti sorseggiando un tè.
  • Il tuo nuovo ufficio per lavorare in smart working, dove nessuno ti disturberà e che potrai raggiungere senza la paura di restare imbottigliato nel traffico.
  • Una stanza da gioco per i tuoi bambini dove potranno divertirsi in tutta sicurezza.

Tante destinazioni d’uso per la stessa veranda. Ma è importantissimo affidarsi a professionisti qualificati in grado di consigliarti sulla scelta del materiale e della tipologia di chiusura – sto facendo diretto riferimento alla scelta del vetro – per avere la sicurezza di poter godere di un nuovo ambiente sicuro e confortevole.

E tu come sfrutterai la tua nuova veranda?

Quale veranda scegliere? Possiamo realizzare per te “verande su misura”

La maggior parte delle verande sono strutture formate da un’intelaiatura in alluminio o in PVC con vetrate che possono avvolgere tutta la struttura o chiudere solo le parti laterali.

Quindi, scegliere il modello che meglio può fondersi con l’architettura della tua casa è molto importante, ma trovare la migliore soluzione per garantirti il massimo isolamento termico e acustico è fondamentale.

Una veranda da utilizzare a fini abitativi deve assicurare tutte le comodità e la stessa sicurezza che hai in casa.

Quale scegliere?

Verande per esterno con profili in alluminio a taglio termico e vetrocamera a bassa trasmittanza termica rappresentano quasi sempre la migliore soluzione.

Quasi sempre” perché, prima di scegliere una veranda completa di vetri, è consigliato fare un’approfondita analisi del tuo caso specifico. Solo così si troverà la soluzione migliore per ampliare gli spazi della tua casa in modo ottimale.

Ad esempio, per la tua casa potrebbe andar bene anche un pergolato da trasformare in veranda con l’aggiunta di un film rigido Cristal in PVC trasparente.

Tutto questo per dirti che, così come la scelta dei migliori infissi per rendere la tua casa sicura, confortevole e a basso consumo, anche per la realizzazione di una veranda affidarsi a un consulente qualificato è la mossa giusta.

Se vuoi realizzare una struttura solida e dal design unico e personalizzato, passa a trovarmi presso lo showroom Infissi Diamante a Roma.

Ti consiglierò nella scelta dei materiali solo dopo aver fatto un’attenta analisi delle tue esigenze e del tuo caso specifico

Puoi anche cliccare qui per richiedere subito la tua consulenza personalizzata.

Prima di essere un venditore, sono un consulente attento alle tue esigenze!

William