Tende

Se hai acquistato un appartamento con tanto spazio all’esterno un motivo c’era. Era quello di goderti l’aria aperta in tutte le stagioni, di dare ai bambini la possibilità di giocare fuori, di invitare gli amici per un pranzo, magari (se sei molto fortunato) con vista panoramica. Non era invece nei programmi trascorrere tutta la stagione estiva al chiuso, sotto il condizionatore, per difenderti da implacabili insolazioni.
La soluzione è, si capisce subito, ricorrere alle tende per esterno. Non è l’unica in realtà, perché potresti preferire un gazebo o un pergolato, i quali però solitamente sono meno versatili e più adatti a spazi estesi.
In ogni caso, da quando esiste il mondo e, insieme a lui, il sole, l’uomo ha sempre cercato di proteggersi dal suo irraggiamento (anche se solo molto più tardi abbiamo scoperto i danni dell’esposizione solare). Al tempo degli antichi romani il Colosseo e tutti gli altri anfiteatri erano schermati dal velarium, un enorme telo che riparava gli spettatori, manovrato, si tramanda, da 100 marinai della flotta imperiale. Desideriamo però rassicurarti sul fatto che le moderne tende per esterni sono assai più economiche da gestire e movimentare!
Forse hai già visto alcuni modelli di tende sulle riviste (o passando sotto gli altrui balconi) e te ne sei innamorato. Ma, in realtà, scegliere le tende da sole adatte alla tua casa o alla tua attività commerciale non è così semplice: ognuna ha il suo contesto, le sue specificità. Ed è per questo motivo che ne esistono infinite tipologie, diverse per design, per utilizzo, per tecnologia.
Come scelgo la migliore tenda per esterni?
La scelta della tenda più adatta al tuo caso dipende senz’altro dalle tue aspettative, in merito all’estetica, ma soprattutto al tuo obiettivo finale, che potrebbe essere:
rendere vivibili gli spazi all’aperto nella bella stagione,
ottenere protezione dal calore,
ridurre il fabbisogno energetico per raffreddare l’immobile,
regolare e ridistribuire il flusso luminoso,
oscurare i locali interni a ridosso della tenda,
disporre di più privacy,
modulare il contatto visivo con l’esterno,
ridurre la dispersione termica dei serramenti,
curare il design della facciata.
Forse non te lo aspettavi, ma le tende da esterno hanno effettivamente la capacità di fare tutte queste cose e il modello va scelto sulla base delle tue necessità. A riguardo saremo felici di consigliarti attentamente e nel dettaglio.