fbpx

Infissi in alluminio-Taglio termico

Da quando è sbarcato nel settore dei serramenti l’alluminio si è imposto velocemente come alternativa al legno.
Gli infissi in alluminio sono disponibili in molto formati differenti e sono semplici da personalizzare. Sono, inoltre leggeri e resistenti al tempo stesso e molto ecologici.

Gli infissi in alluminio possono essere a taglio termico o a taglio freddo, ma soltanto i primi sono davvero consigliati. Gli infissi a taglio freddo infatti sono, come suggerisce la parola, freddi in inverno, mentre lasciano entrare il caldo in estate.
L’infisso in alluminio a taglio termico, invece, raggiunge gli stessi valori isolanti del pvc e del legno, grazie all’inserimento strategico di un materiale isolante.

Perché dovresti scegliere gli infissi in alluminio?

  • Isolamento termico: grazie alla tecnologia del taglio termico la performance in termini di isolamento termico è eccezionale
  • Sicurezza: l’alluminio è resistente ai tentavi di effrazione
  • Riciclo: l’alluminio può essere rifuso all’infinito e più viene riciclato, più è economico
  • Resistenza al fuoco: gli infissi in alluminio appartengono alla classe A1 (classe 0) di incendio, ovvero non sono combustibili. L’alluminio non può propagare incendi né crea, se esposto al fuoco, esalazioni tossiche
  • Durevolezza: l’alluminio non si corrode né si deteriora. Gli infissi in alluminio restano sempre belli e nuovi come il primo giorno
  • Assenza di manutenzione: ad esclusione della pulitura non richiede alcuna manutenzione
  • Design: gli infissi in alluminio sono esteticamente accattivanti e aumentano la luminosità degli interni

Infissi a taglio termico

 

Gli infissi a taglio termico garantiscono una migliore tenuta del calore, risolvendo il problema del ponte termico che ne causa la dispersione nei serramenti tradizionali.

Il ponte termico è un fenomeno naturale per cui qualsiasi corpo caldo ha la tendenza a cedere il suo calore a uno più freddo: se la tua casa è riscaldata in inverno cederà calore verso l’esterno, mentre in estate succede il contrario e il calore dell’aria esterna penetra all’interno dell’edificio. I serramenti rappresentano proprio il punto di contatto tra interno ed esterno, sono un effettivo ponte termico.

 

I ponti termici vanno eliminati per almeno 3 motivi:

  1. impediscono alla casa di essere calda in inverno e fresca in estate;
  2. aumentano la spesa necessaria a riscaldare la casa in inverno e rinfrescarla in estate;
  3. non sono ecologici.

I normali infissi sono dotati di una guarnizione esterna che non è sufficiente ad impedire le infiltrazioni di acqua e aria, soprattutto in presenza di un’elevata pressione esterna.
Gli infissi a taglio termico si basano, invece, sul principio dell’interruzione della continuità del metallo: un materiale a bassa conducibilità termica viene inserito in corrispondenza della camera interna al profilato.