INFISSI A TAGLIO TERMICO

Gli infissi a taglio termico sono infissi (realizzati solitamente in alluminio) che garantiscono una migliore tenuta del calore, risolvendo il problema del ponte termico che ne causa la dispersione nei serramenti tradizionali.
Il ponte termico è un fenomeno naturale per cui qualsiasi corpo caldo ha la tendenza a cedere il suo calore a uno più freddo. Se casa tua è riscaldata in inverno cederà calore verso l’esterno, mentre in estate succede il contrario e il calore dell’aria esterna penetra all’interno dell’edificio. I serramenti rappresentano proprio il punto di contatto tra interno ed esterno, sono un effettivo ponte termico.
I ponti termici vanno eliminati per almeno 3 motivi:
1. impediscono alla casa di essere calda in inverno e fresca in estate;
2. aumentano la spesa necessaria a riscaldare la casa in inverno e rinfrescarla in estate;
3. non sono ecologici.
I normali infissi sono dotati di una guarnizione esterna che non è sufficiente ad impedire le infiltrazioni di acqua e aria, soprattutto in presenza di un’elevata pressione esterna.
Gli infissi a taglio termico si basano, invece, sul principio dell’interruzione della continuità del metallo: un materiale a bassa conducibilità termica viene inserito in corrispondenza della camera interna al profilato.